IL SONNO DELLA RAGIONE

Kosmoki, come politica e filosofia sul copyright “libera” dopo alcuni anni le sue opere che possono essere viste gratuitamente online. Qui avete la versione integrale del film.

Documentario, 57', colore, 2010
Regia di
Fabio Gianotti
Scritto da
Silvia Bongiovanni
con
(La Ragione)
Carlo Giraudo
(La Follia)
I ragazzi di "Spazzi"
(Interviste )
Vinzia Fiorino, Paolo Tranchina, Paolo Henry,
Caterina Corbascio, Valeria Babini
Musiche
Davide Ruzza, Simone Arlorio, Franca Aimone,
Lamberto Curtoni, Sergio Martinoli

Follia, simbolismo, storia, ragione, dialogano nel film per raccontare la “storia della follia” di Michel Foucault. Le nostre suggestioni visive, il monologo assurdo della ragione, la follia dei folli verranno accompagnate da interventi di alcuni protagonisti nel campo della salute mentale, che ci guideranno nella storia della follia, nella storia che ha portato la ragione ad aprire i manicomi, a trattare la follia come un oggetto.

“Il Sonno della Ragione” è stato sostenuto da: Film Commission Torino Piemonte, Regione Piemonte (Assessorato alla Cultura – Settore Promozione delle Attività Culturali e del Patrimonio Culturale e Linguistico) e Piemonte Doc Film Fund (Fondo Regionale per il Documentario – Produzione Aprile 2008)
DISTRIBUZIONE
Il film è stato inoltre proiettato nelle principali università italiane.

Inoltre dal progetto del film documentario è nato un nuovo progetto, “Il sonno della ragione webdocumentary”, il primo webdocumentario sul tema della follia: per visualizzare il canale clicca qui

 

Skills: DOCS
Client: REGIONE PIEMONTE