SPECCHIO RIFLETTO

Documentario,  32 minuti, colore, 2013, HDV
Sceneggiatura: Fabio Gianotti e Silvia Bongiovanni
Regia: Fabio Gianotti
Riprese: Sante Altizio, Fabio Gianotti
Fotografia: Sante Altizio
Montaggio: Juan Carlos Jnocchini
Interpreti: le classi “seconde” delle Scuole Tecniche San Carlo di Torino
Lingua: italiano

Il progetto SPECCHIO RIFLETTO è un progetto di KOSMOKI e Associazione Scuole Tecniche San Carlo realizzato con il contributo della regione Piemonte nell’ambito del bando “Cultura di parità” dell’ F.S.E.

La premessa da cui è nato il progetto è stata: ogni causa di discriminazione è di per sé pretestuosa, discriminare è semplicemente assurdo.

Ma come far riflettere su questo tema coinvolgendo le diverse dimensioni dell’essere e non solo attraverso forme di comprensione ed attenzione passive?

Per una settimana la struttura formativa è stata coinvolta (struttura, personale, insegnanti e allievi/e) in un gioco di ruolo attraverso il quale è stato  cambiato il proprio aspetto e le proprie regole, introducendo fattori di discriminazione basati su caratteristiche fisiche e di appartenenza o assolutamente pretestuosi o basati sulle caratteristiche comprese nelle sei aree di discriminazione toccate nel bando.

Durante la settimana, ma anche nei momenti precedenti e in quelli successivi,  è stata presente una troupe di operatori video che riprenderanno le situazioni create e le reazioni degli studenti.

La settimana di riprese ha permesso di realizzare il documentario “SPECCHIO RIFLETTO” documentario destinato ad un pubblico di studenti per far riflettere sul concetto di discriminazione che vede i ragazzi in un continuo forward e rewind tra gioco vissuto e riflessione sull’esperienza durante i passaggi al confessionale.

Skills: ART AND CULTURE
Client: FONDO SOCIALE EUROPEO/REPUBBLICA ITALIANA/REGIONE PIEMONTE/AGENZIA PIEMONTE LAVORO